Accadde oggi, nasce a Bologna il Telefono azzurro nel 1987
L’8 giugno 1987 nasce il Telefono Azzurro, per la difesa dei diritti dell’infanzia.
I diritti dell’infanzia prima di tutto. E’ questo il concetto sul quale è stata fondata, 31 anni fa, l’associazione Telefono Azzurro da Bologna dal Prof. Ernesto Caffo, docente di neuropsichiatria infantile all’Università di Modena e Reggio Emilia.
Da allora 72mila bambini e adolescenti sono stati assistiti dall’associazione, più di 2.400 ogni anno. Negli ultimi 7 anni le richieste di aiuto sono triplicate, raggiungendo le 16.000 segnalazioni.
La Onlus nasce con l’obiettivo di dialogare con adulti, famiglie, insegnanti ed educatori, che rilevino situazioni di disagio e vogliano capire come intervenire e aiutare i bambini coinvolti. Nel corso degli anni, all’ascolto telefonico si è affiancato un costante lavoro territoriale grazie alle sedi ope presenti in tutta Italia, che lavorano quotidianamente promuovendo attività di prevenzione e sensibilizzazione per la tutela dei diritti dei minori.
Il modello dell’associazione è stato esportato anche in altri Paesi europei, che hanno dato merito al professor Caffo e al suo gruppo del grande e meraviglioso lavoro svolto.