Voto in Spagna, seggi aperti
Oggi si vota in Spagna per le elezioni per il rinnovo del Congresso dei Deputati e del Senato. Sono 36.893.976 gli elettori chiamati ad eleggere 350 deputati e 208 senatori.
I candidati maggiori sono Pedro Sanchez del Partito socialista (Psoe), considerato il grande favorito dei sondaggi, che tuttavia ritengono non otterrà una maggioranza sufficiente a governare da solo.
Occhio anche a Pablo Casado del Partito Polorare (PP), che ha portato avanti una campagna elettorale molto aggressiva contro Sanchez, accusandolo di avere tradito la Spagna dialogando con i separatisti della Catalogna.
Albert Rivera dei Ciudadanos ha fatto della difesa dell’unità della Spagna contro i separatisti catalani il suo cavallo di battaglia, insieme a un programma molto liberale sul piano economico, mentre l’altro grande candidato è Santiago Abascal di Vox, un ex militante del PP, minacciato dall’Eta in gioventù e che ha introdotto una novità nel panorama politico spagnolo con Vox, formazione ultra-nazionalista, anti-immigrazione e anti-femminista che secondo i sondaggi si attesta al 10% in un Paese in cui l’estrema destra era quasi inesistente.