EsteroHOMEPolitica

Libia, Haftar bombarda Tripoli

Cinque soldati e almeno altrettanti civili sono morti durante i raid aerei alle porte di Tripoli ordinati dal generale Khalifa Haftar.

Bombardare le aree residenziali “è un crimine contro l’umanità” e “dimostra che Haftar è un criminale di guerra e sarà ricercato dalla giustizia a livello nazionale e internazionale”, ha detto il leader del governo di unità nazionale, Fayez al Sarraj.

“Presenteremo alla Corte penale internazionale la documentazione per classificarlo tale. Il Consiglio di sicurezza Onu ha la responsabilità legale e umanitaria di ritenere questo criminale responsabile delle proprie azioni”.

Intanto, secondo al-Jazeera, Khalifa Haftar ha ordinato per oggi l’attacco finale a Tripoli chiedendo alle sue forze di entrare nella capitale libica “ad ogni costo”. La stessa fonte spiega che Haftar ha chiesto ai suoi uomini di “intensificare l’attacco a Tripoli” dopo che sono stati costretti a ritirarsi da alcuni fronti nella battaglia contro le forze del governo di Concordia nazionale. Questo dopo che nella notte un portavoce dello stesso Haftar aveva annunciato di aver occupato “nuove posizioni nel perimetro della capitale Tripoli”.

Le forze del generale Khalifa Haftar negano di aver lanciato razzi su Tripoli e attribuiscono a “milizie terroriste” la responsabilità di aver sparato “Grad e colpi di artiglieria” su Abu Slim, il quartiere a ridosso del centro della capitale libica. Il bilancio del raid, avvenuto martedì in tarda serata, è di 5 morti civili e 23 feriti. L’area colpita si trova nel cuore del municipio, a circa 2 km dal Rixos, il celebre albergo di Muammar Gheddafi. Nella notte, poi, c’è stato un altro raid aereo sull’area di Wadi Rabie, circa 35 km a est di Tripoli, che ha ucciso almeno cinque soldati.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori