VIDEO – Accadde oggi, nasceva a Parigi Charles Baudelaire nel 1821
Il 9 aprile 1821, a Parigi, nasceva Charles Baudelaire, l’artista maledetto de “I fiori del male”, uno dei più importanti e amati poeti del XIX secolo, anticipatore del decadentismo.
E il Poeta, che è avvezzo alle tempeste e ride dell’arciere, assomiglia in tutto al principe delle nubi: esiliato in terra, fra gli scherni, non può per le sue ali di gigante avanzare di un passo. (I fiori del male)
Poeta scrittore e critico d’arte e letterario. Perde il padre a sei anni. Durante gli anni del liceo, Baudelaire viene cacciato da scuola a causa del suo stile di vita dissoluto e delle cattive frequentazioni. Baudelaire si mantiene grazie all’eredità paterna che, però, intacca a causa della vita dispendiosa che conduce e per questo viene interdetto dalla madre. Trascorre la vita in ristrettezze economiche. Tenta per due volte il suicidio. La sua opera più famosa è I fiori del Male, pubblicata per la prima volta nel 1857. Prima bohemien, poi dandy e spendaccione, infine oppresso dai debiti e con la salute minata da ogni genere di eccesso, Baudelaire muore a soli 46 anni, solo, tra le braccia della madre.