Champions, Ronaldo show: Juve Atletico Madrid 3 – 0
I bianconeri compiono il miracolo. Partiti dallo 0 – 2 di Madrid, trascinati da CR7, compiono la rimonta all’ Allianz Stadium. Gol al 27′, al 48′ e per concludere rigore procurato da Bernardeschi all’ 86′.
La Juventus lascia tutti senza parole. Arriva la dimostrazione del perché dell’acquisto di Ronaldo. Il fenomeno CR7 si è scatenato lasciando i criticoni a bocca chiusa rispondendo sul campo.
È andato oltre i propri limiti capitan Chiellini, un livornese nato a Pisa, in una gara in cui non prendere gol era altrettanto importante che segnarli. Si sono superati Can e Matuidi, mentre Miralem Pjanic ha dimostrato di saper interpretare quel ruolo di simil Pirlo che Allegri ha inteso cucirgli addosso fin dall’inizio. Il giovane Bernardeschi, lesto di piede e di gamba, è ormai un titolare aggiunto e non più un semplice concittadino di Buffon.
Mister Allegri ha vinto un’altra battaglia contro la contestazione preconcetta. Per un paio di giorni potrà rilassarsi. Il mister ha messo un po’ di acqua alla volta nella bottiglietta, facendola strabordare di strategia, tattica, arroganza e conoscenza nella serata perfetta. Un’intuizione tattica studiata e mai svelata fino al momento decisivo, un azzardo che ha annichilito Simeone e tutti i suoi seguaci riducendo il leone Atletico a un misero e impaurito gattino.