CINEMAHOMESpettacolo

Venezia 76, Leone dʼoro alla carriera a Julie Andrews

La storica interprete dell’amatissimo Mary Poppins, sbarcherà il prossimo settembre al Lido di Venezia per ricevere il Leone d’Oro alla carriera.

Il Leone d’oro alla carriera della76/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato attribuito all’attrice inglese Julie Andrews, protagonista – tra i suoi numerosi successi – di classici quali Mary Poppins (1964), Tutti insieme appassionatamente (1965) e Victor Victoria (1982).

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, che ha fatto propria la proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera.

Un Oscar, cinque Golden Globe, due Emmy, tre Grammy, due BAFTA, uno Screen Actors Guild, l’attrice inglese scoperta quando aveva otto anni per le sue straordinarie doti canore divenne celebre per il ruolo della scoppiettante Mary Poppins nel film musical omonimo del 1964, diretto da Robert Stevenson.

Il direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera, ha dichiarato: “Questo Leone d’Oro è meritato riconoscimento di una carriera straordinaria che ha ammirevolmente raggiunto il successo popolare attraverso l’ambizione artistica, senza mai inchinarsi a facili compromessi“.

“Sono molto onorata di essere stata scelta per il Leone d’Oro alla carriera. “La Mostra del Cinema di Venezia è da lungo tempo considerata uno dei più stimati festival internazionali. Ringrazio la Biennale per questo riconoscimento del mio lavoro, e sono impaziente di arrivare in quella meravigliosa città a settembre per un’occasione così speciale”, ha affermato l’attrice.

La 76° Edizione della Mostra del Cinema di Venezia avrà luogo al Lido dal prossimo 28 agosto fino al 7 settembre 2019.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori