HOMEItaliaPolitica

Pomigliano, Conte e Di Maio in visita alla sede Leonardo

Un miliardo di euro, per l’intero comparto aerospaziale, messo a disposizione dal  governo, un primo passo verso il rilancio del settore aeronautico nel Mezzogiorno. 

Bagno di folla per premier e vicepremier. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il vicepremier Luigi Di Maio dallo stabilimento Leonardo (ex Finmeccanica) di Pomigliano D’Arco hanno annunciato lo sblocco di un miliardo di euro attraverso un decreto che prevede bandi per l’industria aeronautica.

In particolare “il governo investirà 130 milioni sulle linee produttive di Nola e Pomigliano per il rilancio del settore aerostrutture di Leonardo”, ha detto Di Maio.

A queste risorse si aggiungerano 6-7 milioni per far partire l’AeroTech Campus, hub per l’innovazione tecnologica della Divisione Aerostrutture di Leonardo, inaugurato ieri.

L’AeroTech Campus, realizzato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, ospiterà ricercatori, sviluppatori e nuovi team imprenditoriali impegnati nello sviluppo di tecnologie da applicare nell’ambito delle aerostrutture, utili a consolidare l’attuale leadership di mercato di Leonardo nel settore.

«Il progetto Aerotech Campus – ha sottolineato il premier Giuseppe Conte – è di ampio respiro, si prospetta il rinnovamento delle linee Atr secondo standard 4.0 con un utilizzo più accentuato della robotica. Il governo è molto attento alle aree del Sud e dunque non può che sostenere la scelta dei vertici di Leonardo di rilanciare un settore, quello aeronautico, che ha numeri significativi, 1 miliardo di fatturato e 4.500 dipendenti».

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori