ARTEAttualitàHOME

Egitto, trovata la tomba di Cleopatra

La regina sarebbe sepolta insieme a Marco Antonio, suo grande amore.

Le coordinate restano segrete, ma Zahi Hawass, considerato il massimo egittologo al mondo, non le svela. La Tomba di Cleopatra, l’ultima regina d’Egitto vissuta dal 69 al 30 a.C., sarebbe ad un passo dall’essere riportata alla luce. A rendere la scoperta ancora più eccezionale è il dettaglio svelato dallo studioso. Secondo Hawass accanto a Cleopatra riposerebbe il suo amato Marco Antonio. I fedelissimi della regina ne avrebbero occultato il corpo mummificato per poi seppellirlo con lei, in un destino comune di morte e di amore.

«Sono molto vicino: penso davvero di averla individuata, sono sulla buona strada, ho grandi speranze di trovarla presto», dichiara lo studioso.

Durante una conferenza all’Università di Palermo, Zahi Hawass, archeologo, egittologo ed ex ministro delle Antichità della Repubblica araba d’Egitto, ha annunciato di aver individuato il sito della sepoltura dell’ultima regina d’Egitto. Si troverebbe a Taposiris Magna (Abusir), già da tempo luogo di scavi archeologici, a circa 50 chilometri da Alessandria.

«Il luogo individuato ci ha restituito nel corso delle indagini molti elementi riconducibili senza dubbio alla figura storica di Cleopatra. Per questo, sappiamo ora dove andare esattamente a scavare», commenta l’archeologo. L’operazione non è semplicissima: nelle ultime settimane gli ambienti ipogei sono diventati inaccessibili, perché allagati dalle acque del vicino lago.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori