Milano, in vendita hijab della Nike
Il modello di hijab sviluppato da Nike pensato appositamente per l’attività sportiva, arriva anche nei negozi italiani.
La realizzazione del Nike Pro Hijab è partita dalla richiesta di alcune atlete musulmane, che avevano bisogno di un velo più versatile per poter migliorare le loro prestazioni.
Il modello di hijab sviluppato da Nike è stato pensato appositamente per l’attività sportiva. Realizzato con un tessuto in poliestere elastico e traspirante ed è composto da un unico strato. Può essere regolato sulla testa con delle fasce elastiche e adattato a seconda delle diverse attività sportive.
“Nike Hijab Pro”, così la multinazionale aveva presentato il modello nel marzo 2018. Dal primo dicembre è stato reso disponibile a livello globale al prezzo di 30 euro. Nike è il primo grande marchio a produrre un velo islamico sportivo – finora solo piccole aziende lo avevano confezionato in serie – confermando da un lato il crescente interessamento per i mercati emergenti islamici, e dall’altro il suo posizionamento politico.
Ora l’Hijab è in vendita nel Nike Store di Milano, il più grande d’Italia che ha esposto in vetrina il tipico capo abbigliamento indossato dalle donne musulmane, realizzato per le atlete di religione islamica.
Una scelta commerciale che ha creato qualche polemica, soprattutto per le dichiarazioni di Silvia Sardone, consigliera regionale e comunale del Gruppo Misto: “Reputo una follia il fatto che la Nike in Italia metta in vendita col proprio marchio l’hijab sportivo per donne musulmane. Nike si dimostra disposta a monetizzare sull’oppressione delle donne in un Paese come il nostro, aperto, democratico e civile, senza pensare all’ideologia misogina che sta dietro la cultura islamica“.
Da parte sua Nike, parla di un’idea che trova origine direttamente nella “mission Nike, ovvero quella di mettersi al servizio degli atleti, come la risposta ad un cambiamento culturale in atto, che ha visto più e più donne aprirsi allo sport”.