«Natale a 5 stelle», il primo cinepanettone di Netflix
In memoria del grande Carlo Vanzina, deceduto l’8 Luglio 2018, il fratello Enrico ne ha completato la sceneggiatura, mentre la regia è passata nelle mani del grande amico Marco Risi.
Dal 7 dicembre, è disponibile solo su Netflix, ‘Natale a 5 stelle‘ il primo cinepanettone della piattaforma streaming.
Un film, il primo dei Vanzina senza Carlo, firmato da Marco Risi e totalmente incentrato sula politica italiana di oggi, sui politici che sono pronti a tutto, senza veri ideali, capaci di cambiare idea e bandiera a seconda delle convenienze.
“Anni fa con mio fratello Carlo abbiamo cominciato a lavorare alla trasposizione italiana della commedia inglese Out of order di Ray Cooney, racconta Enrico Vanzina. Abbiamo pensato che per renderlo italiano fosse necessario contestualizzarlo con la nuova politica di oggi, con i nuovi politici. Come 35 anni fa Vacanze di Natale erano una fotografia dell’Italia di allora, anche questo film racconta l’oggi, se nel 2050 qualcuno lo rivedesse capirebbe molto del momento che stiamo vivendo perché è nel dna della commedia raccontare il potere”.
Ambientato quasi tutto in un elegante hotel di Budapest, questo che è l’ultimo film di Carlo e Enrico Vanzina racconta del premier italiano, un ex commercialista che ha truccato il curriculum e passa la vita a mettere pace tra “Gigi e Matteo”, ha il volto di Massimo Ghini ed è ossessionato dal calo dei sondaggi. Quando a una settimana da Natale si trova in visita ufficiale a Budapest per stringere i rapporti con l’Ungheria, finisce invischiato in un’assurda situazione con tanto di liason clandestina con la deputata dell’opposizione (Martina Stella), inviato delle Iene vestito da Babbo Natale che cerca di beccarli da una finestra (Riccardo Rossi) e portaborse sempre al telefono con la madre apprensiva (Ricky Memphis).
Come ha sottolineato più volte Enrico Vanzina in conferenza stampa: lo scopo del gioco era un film farsesco, di stampo smaccatamente politico, senza che fosse in alcun modo un “film di denuncia”. Nel nostro cinema, infatti, sembra impossibile avvicinare la politica se non attraverso il dramma. Natale a 5 stelle non appartiene neanche alla categoria della satira. Non c’è niente di vero, eppure è tutto tremendamente realistico.
Possiamo dire che Natale a 5 Stelle è una commedia riuscita nel suo intento, capace di rispettare le sue premesse: prima fra tutte, l’omaggio a Carlo Vanzina e alla sua idea di Cinema italiano.
Lo stesso Carlo Vanzina ha lavorato al film fino all’ultimo, convinto che avrebbe girato Natale a 5 Stelle. Per questo, se pure non porta la sua firma, Natale a 5 Stelle è al 100% un film di Natale dei fratelli Vanzina.
Una commedia sfacciata e fruibile pensata per intrattenere spettatori di 190 paesi diversi. Nata per essere la classica commedia festiva, tutta gag e prevedibili colpi di scena, spingendosi sui toni da satira politica che non risparmiano nessuno, da Renzi a Salvini.