EsteroHOMEPolitica

Germania, Annegret Kramp-Karrenbauer è la nuova leader CDU

 Sarà la delfina di Angela Merkel a succedere, dunque, alla leader del partito degli ultimi 18 anni.

Il nuovo presidente della Cdu è Annegret Kramp-Karrenbauer. Cinquantasei anni, succede ad Angela Merkel, rimasta alla guida del partito negli ultimi anni. La Kramp-Karrenbauer ha sconfitto al ballottaggio Friedrich Merz durante il congresso del partito ad Amburgo.

Annegret Kramp-Karrenbauer era stata soprannominata dai giornali “la piccola Merkel” ed era vista come il candidato preferito dell’attuale cancelliera: lo scorso febbraio infatti Merkel aveva deciso di nominarla segretario generale del partito, con una mossa che sembrava prefigurare la successione. Fino a quel momento Kramp-Karrenbauer, che ha 56 anni, era stata governatrice del Saarland, il piccolo stato federato tedesco al confine con la Francia.

Kramp-Karrenbauer è conosciuta per essersi opposta al matrimonio tra persone dello stesso sesso, ma anche per essere una forte sostenitrice dei diritti dei lavoratori e dei diritti degli immigrati, tema su cui si è scontrata molto spesso con la CSU, lo storico partito bavarese alleato della CDU, che negli ultimi anni si sta spostando sempre più a destra.

 La candidata considerata la delfina della Merkel e avanti in tutti i sondaggi, è riuscita ad infiammare l’assemblea dei delegati con un discorso pieno di richiami alla storia e tradizione della Cdu: «Siamo l’ultimo grande partito popolare in Europa. Non abbiamo nessuna intenzione di estinguerci, intendiamo restare un grande partito popolare», ha detto «AKK», sottolineando con ciò la sua scelta di continuità con la linea moderata interpretata in questi anni dalla cancelliera, sua grande sponsor.

L’ex governatrice della Saar ha rivendicato le sue molte esperienze di governo: «Mi hanno chiamato `mini-Merkel´. Ma sono madre di tre figli e so bene cosa si deve affrontare per coniugare lavoro e famiglia». «AKK» ha sottolineato anche che la Cdu deve rimanere un partito di centro capace di parlare agli altri senza perdere per strada la sfida dell’innovazione, a partire dalla digitalizzazione.

Karrenbauer ha ottenuto 517 voti contro i 482 andati a Friedrich Merz. “Chiedo a tutte le persone che mi hanno sostenuto di sostenere con tutte le forze la nuova presidente”, ha detto Merz, dopo la vittoria di Annegret Kramp Karrenbauer.

La stessa Merkel, visibilmente emozionata, ha sottolineato che il partito ha vinto quattro elezioni sotto la sua guida restando fedele ai suoi princìpi. “Vorrei che nei momenti difficili non dimenticassimo la nostra posizione democratica e cristiana” ha detto.

Dopo i 18 anni della Merkel, sarà così ancora una donna, anzi una mamma, a guidare il partito di maggioranza relativa della Germania.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori