“Non una di meno”, a Roma migliaia di donne in piazza contro la violenza
Un corteo in fucsia, slogan forti e 106 palloncini levati in cielo per ricordare le vittime di femminicidio nel 2018.
Migliaia di persone hanno sfilato per il centro di Roma in occasione della manifestazione ‘Non una di meno’ giunta alla terza edizione, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
“Non ci avrete mai” hanno scritto nei cartelli e, soprattutto, “la paura non ci appartiene” .
Un corteo colorato di fucsia, tra palloncini e fazzoletti, tra gli slogan urlati dalle donne “La mia libertà non si vende” e “Libere di vivere”. Secondo le forze dell’ordine, i partecipanti al corteo erano circa 10mila.
Le organizzatrici hanno ribadito più volte che alla testa del corteo dovevano esserci solo donne, gli ultimi uomini sono stati invitati a stare nelle retrovie, perché «oggi siamo noi le protagoniste», ripetevano le attiviste.
Le manifestanti, varie migliaia di persone, hanno usato slogan contro la violenza maschile e attaccato il ddl Pillon sull’affido condiviso, secondo alcune organizzatrici dell’evento, il ddl Pillon «dev’essere cambiato sostanzialmente perché mette a rischio la vita dei minori e di tantissime donne e madri».
“Siamo una marea”, hanno cinguettato le manifestanti, condividendo frasi sui social con l’hashag “in difesa della #legge194” e “contro il ddl Pillon sull’affido condiviso”. “Patriarcato e razzismo sono due facce della stessa medaglia: rifiutiamo la paura, l’odio e la violenza” scrive ‘NonUnaDiMeno’ sul suo manifesto programmatico, chiedendo “strade sicure”, oltre a “consultori” e “centri antiviolenza”.