Doppio attentato in Pakistan, almeno 28 morti
L’attacco in un mercato nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, al confine con l’Afghanistan. Preso di mira anche il consolato cinese a Karachi.
Una bomba è esplosa in un mercato nel nord-ovest del Pakistan provocando almeno 25 morti e oltre 30 feriti. Secondo la polizia, l’attacco sarebbe opera di kamikaze. L’attacco è stato compiuto nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, al confine con l’Afghanistan, in un momento in cui il bazar era pieno di gente. la polizia ha reso noto che la maggior parte delle vittime sono della minoranza sciita.
Giornata di sangue segnata anche dall’attentato a Karachi. Un commando di tre attentatori suicidi ha assalto questa mattina il consolato cinese a Karachi, la più popolosa città del Pakistan. L’attacco è stato rivendicato dall’Esercito di liberazione del Baluchistan, un gruppo separatista sempre più contaminato da elementi jihadisti. Due agenti di guardia al consolato sono stati uccisi, un terzo ferito, i terroristi sono morti. Secondo la rivendicazioni erano armati con “fucili mitragliatori e granate” ma fonti della polizia dicono che sono arrivati a bordo in un veicolo “imbottito di esplosivo” e probabilmente volevano forzare il check-point per poi farsi esplodere all’interno della sede.
L’area è ora completamente circondata dalle forze dell’ordine mentre all’interno del consolato lo staff non ha riportato conseguenze. Secondo alcuni testimoni oltre agli spari ci sarebbe stata un’esplosione.