Con le feste in arrivo, è tempo di mercatini di Natale
Da Trento a Zurigo, da Aosta a Göteborg, il conto alla rovescia per il 24 dicembre è già partito. Tempo ormai di stilare liste dei più belli mercatini di Natale da visitare.I mercatini di Natale sono un grande classico che emoziona sempre.
Casette di legno, canti, musiche, lucine e specialità gastronomiche per gli appassionati di atmosfere magiche. Un’occasione per concedersi il lusso di passeggiare senza fretta, dedicarsi del tempo per scegliere le decorazioni per la casa o i regali da mettere sotto l’albero o per godere semplicemente di un’atmosfera speciale.
Dagli originali dell’Alto Adige e Sudtirol ai meno noti, più raccolti, ma sempre magici per l’aura che li avvolge, da segnare in agenda ecco allora quali sono i migliori e quando iniziano.
Sono tanti, sono bellissimi ma dove andare?
A Trento (dal 24 novembre al 6 gennaio) tutto è all’insegna dell’artigianato. Si gira fra le oltre 90 casette dove i maestri artigiani espongono i propri manufatti nelle storiche piazza Fiera e piazza Battisti, come gli addobbi natalizi in legno, ornati a mano utilizzando materiali naturali del territorio, come pigne, bacche e frutta o le candele artistiche e profumate, galleggianti.
Ad Aosta, la “Roma delle Alpi” già la location dà fascino al mercatino “Marché Vert Noël”. Gli chalet in legno in stile villaggio alpino, circa una quarantina, sono disseminati nell’area del Teatro Romano, proprio dinnanzi ai resti della scenografica facciata, costruita in blocchi di puddinga, un’arenaria locale tra grigio e l’azzurro. Cosa portare a casa? I sabot, le tipiche calzature in legno, di certo un regalo originale.
Mercatino di Natale a Taneto di Gattatico, Reggio Emilia, non è solo il mercatino di Natale al coperto più grande d’Italia, Il Villaggio di Babbo Natale è un mondo incantato in cui le atmosfere delle fiabe diventano realtà.
Più di 4500 mq interamente dedicati ad articoli regalo, decorazioni, luci e allestimenti natalizi e insieme un luogo in cui godere appieno la magia del Natale anche in caso di brutto tempo!
Sconfinando fuori dall’Italia, vale la pena raggiungere Innsbruck, la Capitale delle Alpi, con ben sei affascinanti mercatini, ognuno con il suo inconfondibile carattere, oltre 200 bancarelle e tantissimi appuntamenti legati alla tradizione tirolese, dai Krampus, all’arrivo di San Nicola. Un’atmosfera magica, tra dolci melodie, con la neve che si riflette nelle luci e nelle lanterne che decorano le finestre, da vivere passeggiando a piedi per le stradine del centro o a bordo del tram storico Christkndlbahn, il tram dei mercatini.
Zurigo incanta con il mercato di Natale al coperto, il più grande d’Europa, all’interno della Stazione Centrale. Si caratterizza pure per il suo maestoso abete decorato di 15 metri con 5.000 Swarovski.
Grande e festoso, lo Striezelmarkt di Dresda è il più antico mercatino di Natale della Germania. Con la piramide e il candelabro di legno formato gigante, la pista da pattinaggio, le giostre, le bancarelle di artigianato tipico, le prelibatezze culinarie e molto altro, lo Striezelmarkt è uno dei primi luoghi a Dresda dove andare per fare il pieno di regali.
Più lontana, è la Svezia con Göteborg ad offrire scenografie magiche per il Natale. Il più grande mercatino si trova nel parco divertimenti Liseberg. Un vero “pianeta del Natale”, illuminato da cinque milioni di lucine. Qui si può curiosare tra le bancarelle, ma si può anche pattinare sulla pista di ghiaccio, incontrare Babbo Natale e le sue renne, ed ascoltare concerti.
Insomma il Natale è alle porte, i mercatini sono tanti…c’è solo l’imbarazzo della scelta.