ARTEHOME

Liisa Hietane, l’artista finlandese delle sculture in uncinetto

Liisa Hietane, un’artista finlandese che sta facendo molto parlare di sé per la sua arte singolare. Ha riprodotto gli abitanti del suo villaggio all’uncinetto. Delle vere e proprie sculture fatte a mano a grandezza naturale.


Le persone riprodotto esistono anche nella vita reale, sono conoscenti, vicini, lavoratori incontrati nel villaggio e resi fin nel più piccolo dettaglio, come anche i vestiti e oggetti di natura quotidiana.

La passione di Liisa è iniziata tra i bachi di scuola durante le lezioni d’arte, infatti la sua prima creazione è stata “Pirkko”, la sua anziana insegnante di prima elementare. “La tecnica si adattava perfettamente al personaggio” ricorda.

Il lavoro si svolge principalmente su fotografie, così quando decide di raffigurare le persone del suo villaggio in Finlandia, Hameenkyro, i cittadini accettarono di posare per lei. Comincia a lavorare sul viso e le mani, ma poi prima di proseguire è solita incontrare nuovamente le persone da riprodurre per conoscerne meglio la psicologia e lo stato d’animo. Le sue non sono semplici sculture all’uncinetto ma vere e proprie sculture che lasciano trapelare il vero carattere dell’uomo riprodotto.

“Faccio sculture con uncinetto e lavoro a maglia, la tecnica è diventata un modo di pensare, è continua e presente e permette a un ritratto di ritrovare lentamente il proprio carattere. Attualmente sto lavorando a una serie chiamata Kyläläiset (Villagers), che consiste in ritratti dei miei compaesani di Hämeenkyrö. Studio l’essenza della familiarità e delle esperienze condivise, incontro quotidianamente le stesse persone per strada e il nostro mondo comune ha le dimensioni di un piccolo villaggio” spiega.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori