Accadde oggi nel 1969, la Nasa lancia l’Apollo 12
Il 14 novembre 1969 la Nasa lancia l’Apollo 12. Apollo 12 fu la sesta missione con equipaggio nell’ambito del programma Apollo della Nasa e la seconda ad atterrare sulla Luna, dopo l’Apollo 11. Decollò dal John F. Kennedy Space Center il 14 novembre 1969 alle 16:22 UTC.
Subito dopo la partenza da Cape Canaveral, esattamente a 36 secondi e mezzo e a 52 secondi dal lancio il razzo Saturn V venne colpito da due fulmini mentre attraversava l’alta atmosfera. Gli strumenti del Modulo di Comando andarono off-line per alcuni secondi ma l’alimentazione delle celle a combustibile riprese a funzionare regolarmente. Fortunatamente si guastarono solamente 9 sensori di minore importanza e ciò non influenzò la missione in quanto tutto il resto era a posto e funzionava alla perfezione.
Il secondo atterraggio lunare di sempre fu molto preciso. La discesa fu automatica e furono fatte solo piccole correzioni manuali da parte di Conrad. All’allunaggio, avvenuto nell’oceano delle tempeste (Oceanus Procellarum), portò il Modulo Lunare “Intrepid” a piccola distanza (182,88 metri) da un lander (il Surveyor 3) atterrato sulla Luna due anni e mezzo prima dell’Apollo 12.