CalcioHOMESport

Ufficiale, Gravina nuovo presidente della Figc

 Il dirigente abruzzese, 65enne massimo dirigente della serie C, è stato eletto dall’assemblea riunita all’Hilton Rome Airport di Fiumicino al primo turno, forte del 97,2% dei voti.

Gabriele Gravina è stato eletto presidente della Federcalcio col 97,2% dei voti al primo turno. Alle ore 11 all’hotel Hilton di Fiumicino, ormai diventata la sede tradizionale, 274 delegati in rappresentanza di sette componenti hanno dato vita all’assemblea elettiva, la seconda del 2018 dopo quella tragicomica del 29 gennaio scorso che ha aperto la strada al commissariamento. « Il 97,20% vuol dire che il calcio italiano ha maturato l’idea che deve cambiare» sono state le sue prime parole da presidente.

Ora si tratta di attuare il programma: dalla riforma dei campionati (con format a 20 squadre per A e B e semiprofessionismo per la Lega Pro) alla trasformazione del Club Italia (“avrà un riferimento nel presidente federale e un meccanismo di gestione come tutti i club”) fino al riordino della giustizia sportiva.

Appurato che la vice presidenza vicaria andrà al suo ‘grande elettore’ Cosimo Sibilia (Lega dilettanti) e che l’altra sarà affidata a Gaetano Micciché a conferma della ritrovata sintonia con la Lega A, per Gravina la “priorità assoluta” è la definizione del consiglio federale, visti anche i nodi da sciogliere sul tema eleggibilità.

Ora per il neopresidente è tempo dell’incontro con il governo, “un incontro istituzionale già previsto, doveroso da parte di una istituzione sportiva che deve relazionarsi con il governo. Un’associazione come la Figc che ha bisogno dell’intervento dell’Esecutivo non può che fare passaggi del genere, per rispetto e per le proposte che porteremo al sottosegretario”. Così Gabriele Gravina, prima di recarsi a Palazzo Chigi per incontrare il sottosegretario Giancarlo Giorgetti. Con Gravina, il capo della Lega dilettanti nonchè vice presidente vicario in pectore Cosimo Sibilia. “Siamo per il dialogo -ha detto Gravina- per parlare in due, rispettarsi in due, vivere insieme e condividere percorsi.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori