Monumentando, torna a Napoli l’Obelisco di Portosalvo
Torna alla luce, l’Obelisco di Portosalvo! Dopo quasi dieci anni di attesa, i napoletani e i turisti, potranno rivederlo in tutta la sua bellezza, eretto da sempre tra Via Alcide De Gasperi e Via Cristoforo Colombo, proprio di fianco alla Chiesa cinqucentesca di San Maria di Portosalvo e accanto alla fontana della “Maruzza a Napoli. Presente all’evento di ieri il sindaco della città, Luigi De Magistris e l’Assessore alle politiche urbane, Carmine Piscopo.
Attualmente l’Obelisco occupa un’area spartitraffico a causa delle trasformazioni apportate nel corso del tempo a Via Marina. Questo monumento, legato alla storia della città, fu edificato per celebrare il rientro dei Borbone a Napoli ad opera del Cardinale Fabrizio Ruffo, che il 13 giugno 1799 si pose al comando dell’esercito della Santa Fede per eliminare la precaria esperienza politica della “Repubblica Partenopea” di stampo giacobino, riconquistando il Regno di Napoli.
In questi lunghi anni che l’hanno visto assente, è stato oggetto di importanti lavori di restauro dei bassorilievi, ma anche atti al consolidamento della struttura stessa. Lavori, nati dal progetto di ripristino Monumentando, iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, ma finanziata dalla società di pubblicità One Outdoor s.r.l. Lo scopo finale del progetto, già attivo da un paio di anni, è quello di riuscire a realizzare opere di restauro su 27 monumenti inseriti nel programma (l’Obelisco di Portosalvo è la sesta opera restaurata) ed ha coinvolto e coinvolgerà in futuro, restauratori, architetti e anche grandi imprese private che operano in Italia e all’estero, le quali hanno deciso di sostenere economicamente il piano, considerandolo uno strumento di comunicazione innovativo e alternativo.