Principio di incendio al teatro La Fenice di Venezia
A far scattare il principio di incendio è stato il sistema di alimentazione secondario, quello che entra in funzione in caso di black out. Nessun danno.
Un principio di incendio si è verificato stamane in un locale tecnico del teatro La Fenice di Venezia. A far scattare il principio di incendio è stato il sistema di alimentazione secondario, quello che entra in funzione in caso di black out. Gli alimentatori del sistema potrebbero essere andati in corto per un aumento di temperatura o un eccesso di umidità. Sul posto hanno operato i vigili del fuoco con due autopompe.
“L’intervento è stato immediato , assicura il sovrintendente del teatro Fortunato Ortombina– e aggiunge – e ora si stanno valutando i danni e le cause ma il teatro, che oggi non ha programmazione, non ne risentirà”. “Abbiamo subito evacuato il personale e chiuso alle visite guidate La Fenice pur sapendo che la zona era circoscritta e già in sicurezza. Ma, prima di tutto viene la sicurezza degli addetti, dei veneziani e dei visitatori che quotidianamente vengono in teatro tanto da fare, numericamente, il pari di quanti assistono ad uno spettacolo”.
Il teatro La Fenice venne distrutto da un devastante incendio doloso il 29 gennaio 1996 e riconsegnato alla città solo nel dicembre 2003 vincolato al motto «com’era, dov’era».