Conte non rinuncia alla cattedra alla Sapienza
Secondo quanto riferito da Politico.eu il Premier Giuseppe Conte non avrebbe rinunciato al concorso di una cattedra all’Università La Sapienza di Roma.
Ieri – dieci settembre – il Premier insieme ad altri due colleghi avrebbe dovuto sostenere una prova di inglese. Conte, tuttavia, avrebbe chiesto ed ottenuto un rinvio, cosa accordata insieme agli altri due professori (Mauro Orlandi e Giovanni Perlingieri) che, cosi come l’Università, non si sono espressi sulla vicenda.
Prima di diventare Permier, tuttavia, Conte ha asserito che avrebbe rivisto la cosa nel caso in cui fosse andato al governo. Lo slittare di questa data ha fatto storcere il naso a molti poiché violerebbe la legge che proibisce la partecipazione ai concorsi a persone che potrebbero trovarsi in conflitto di interessi.
La cattedra è quella di diritto privato, l’esame da sostenere quello di inglese giuridico. Vedremo, nelle prossime settimane, se il Premier terrà fede a quanto detto qualche mese fa o intenderà continuare nella sua carriera universitaria.