Cosmeticamente, l’era dello shopping beauty consapevole
Fare acquisti beauty consapevolmente ora è possibile. Difendere la propria pelle si sà, non è sempre semplice, tra i tantissimi prodotti beauty tra cui si può scegliere. Per essere informati basta andare su cosmeticamente.org, la piattaforma on-line che da tutte le conoscenze necessarie per un uso consapevole dei cosmetici. Il portale contiene informazioni sulla normativa di riferimento sull’inciso le sostanze alle allergeniche e tanti altri curiosità il sito spiega anche come leggere le etichette E contiene interessati interviste a medici ed esperti.
Il progetto di educazione Cosmeticamente ha il fine di diffondere e di divulgare le norme introdotte dal Regolamento CE 1223/2009 in materia di cosmetovigilanza, con particolare riguardo alla finalità del processo di segnalazione di effetti indesiderabili gravi e non gravi.
Si è scelto di utilizzare un linguaggio chiaro ed accessibile, in questo modo l’utente finale potrà acquisire con facilità le informazioni specifiche, ripartite in diverse categorie, riguardo gli aspetti salienti relativi al prodotto cosmetico.
Volendo raggiungere ed interessare il più alto numero di utenti possibile, maschi e femmine, di qualsiasi età, si è cercato di creare una campagna di comunicazione a 360° in grado di congiungere ai mezzi di comunicazione tradizionali (carta stampata) quelli di ultima generazione (sito internet, canale You Tube, dvd ecc.).
Ne risulta un progetto multimediale ricco di spunti, che ha prodotto quattro strumenti fondamentali messi a disposizione tanto dei consumatori quanto degli operatori di settore.
Sito internet: è un portale ricco di informazioni, che educa l’utilizzatore finale a prevenire i rischi che potrebbero derivare dall’utilizzo di prodotti cosmetici. Il sito Cosmeticamente.org si articola in cinque sezioni principali, a loro volta ulteriormente suddivise in altre sottocategorie:
Cosmetici
Etichetta
Buone pratiche
SOS
Multimedia
L’SOS è uno strumento snello che consente di identificare le reazioni avverse che si sono riscontrate dopo l’utilizzo di un cosmetico ed eventualmente segnalarle alle Autorità Competenti mediante la compilazione della Scheda Nazionale per le Segnalazioni.
Alcune delucidazioni contenute nel sito vengono completate da immagini esemplificative, utili al lettore per identificare e riconoscere alcune informazioni fondamentali così come vengono riportate nella realtà sull’imballaggio, primario o secondario, del prodotto cosmetico.
Le notizie e le informazioni più importanti vengono messe in evidenza dal simbolo per catturare meglio l’attenzione del lettore
Materiale cartaceo: per la campagna Cosmeticamente sono stati prodotti un pieghevole e un manifesto che sono stati diffusi capillarmente in tutte le farmacie, profumerie, Ulss, ambulatori medici, della Regione Veneto.
Le stampe in stile “Western” vogliono catturare l’attenzione del consumatore in modo divertente: i cosmetici pericolosi vengono rappresentati come ricercati, per salvarsi la pelle bisogna saper combattere proprio quelli come loro.
I pieghevoli contengono le informazioni principali per ridurre i rischi che potrebbero derivare dall’utilizzo di alcuni prodotti cosmetici, istruendo il cittadino con consigli pratici e informazioni precise.
Video informativo: il video Cosmethiclife coinvolge attori di sesso ed età diverse, ponendo l’accento sull’enorme diffusione che hanno i prodotti cosmetici nella vita di ogni giorno, dall’infanzia fino all’età adulta. Attraverso immagini fresche si forniscono al cittadino informazioni dinamiche per vivere i cosmetici in tutta sicurezza. Guardalo qui
Dvd: contengono il video Cosmethiclife, il materiale cartaceo e alcune slide che riassumono gli aspetti salienti del processo di notifica degli effetti indesiderati gravi e non gravi.