Premio Elsa Morante 2018, Calabresi e Cortellesi superstar (Video)
Si è conclusa lo scorso 22 maggio, presso l’Auditorium degli studi della Rai di Napoli, la 32ma edizione del Premio Elsa Morante. Ad assegnarlo una giuria tecnica presieduta da Dacia Maraini e composta da Francesco Cevasco, Enzo Colimoro, Tjuna Notarbartolo, Teresa Triscari, Silvia Calandrelli, Paolo Ruffini, Roberto Faenza, Maurizio Costanzo, Monica Maggioni, David Morante, Gianna Nannini.
Il celebre Premio Elsa Morante è giunto alla trentaduesima edizione, la manifestazione diretta da Tjuna Notarbartolo ha premiato gli attori Paola Cortellesi e Paolo Calabresi con la raccolta di racconti “Every child is my child”, storie vere di infanzia, narrate da 33 personaggi del mondo dello spettacolo, sono loro i supervincitori della sezione Ragazzi. Si aggiudicano il secondo posto ex aequo Catena Fiorello col suo romanzo “Picciridda” e Aldo Cazzullo con “Metti via quel cellulare”.
Il Premio Elsa Morante Cinema è andato a Luciano Stella, produttore del grande successo dell’anno, “Gatta Cenerentola”, mentre per la categoria musica hanno vinto i Foja con il brano “A chi appartieni”, colonna sonora dello stesso film. L’attore David Gramiccioli ha invece vinto nella sezione teatro. C’è anche una categoria dedicata a chi si è occupato dell’autrice de “L’isola di Arturo”, il Morantiano che è andato al critico francese René De Ceccatty, mentre per la saggistica ha vinto Gabriella Turnaturi con “Non resta che l’amore”. Il riconoscimento Morante-Nisida è andato a Gianluca Guida, direttore dell’Ipm (Istituto Penale per Minorenni) per l’impegno dedicato ai ragazzi.
Cultura a Colori ha avuto l’onore di scambiare quattro chiacchiere post evento con colei che dirige il Premio letterario Elsa Morante, Tjuna Notarbartolo.
Non potevamo però andarcene senza selfie e autografi con i vincitori e soprattutto con la presidentessa della giuria la nota scrittrice Dacia Maraini.