Roma, “For Tomorrow” di Kazuki Takamatsu per una danza nel tempo
Kazuki Takamatsu, uno dei principali artisti mondiali del nuovo stile visionario figurativo, approda a Roma e porta con sé “Dorothy Circus Gallery”, la sua terza personale. Si tratta di una collezione di 16 nuove opere, di cui 10 saranno esposte a Roma e 6 a Londra.
L’artista giapponese dipinge delle giovani ragazze che comunicano con lo spettatore attraverso un linguaggio misterioso. I volti, puri e semplici, sono contrastati da un’estrema attenzione alle acconciature e al vestiario, con un’attenzione al dettaglio che è tipica dell’arte asiatica. Sfondi scuri e vacui mettono in evidenza le figure sulle tele.
Lo sguardo di chi prende parte alla mostra non può non essere catturato da un’opera in particolare: un dipinto rosso, che si ispira alle pareti di velluto rosso della galleria.
I ricordi del passato e le speranze per il futuro gridano da tutte le immagini esposte, coinvolgendo i vari personaggi rappresentati. Le ragazze fronteggiano il passaggio del tempo, o si voltano per cercare le possibilità ancora sconosciute nascoste nel domani. Questi ricordi possono essere felici o tristi, profondi o spensierati, riflettendo ad ogni modo non solo le aspettative di ogni personaggio, ma anche l’esperienza comune percepita emotivamente dalla popolazione di un paese come il Giappone.
Takamatsu connette attraverso il ponte dell’arte le tradizioni occidentali e orientali, così come il mondo dell’arte digitale a temi importanti e difficili che sono estremamente contemporanei. Questo doppio solo show rappresenta dunque un’occasione imperdibile per il pubblico italiano e inglese per ammirare gli sviluppi estetici e tematici di un artista meravigliosamente complesso, riconosciuto e amato in tutto il mondo.
For Tomorrow – Kazuki Takamatsu
Dorothy Circus Gallery, Via dei Pettinari 76, Roma
01/06/2018
Orario
18.30
Biglietto
Gratuito