HOMEMedicinaSALUTEScienza

Diabete, arriva un cerotto per misurare la glicemia

I ricercatori della University of Bath hanno sviluppato un cerotto che, indossato al polso, permette di misurare i livelli di zuccheri nel sangue in tempo reale.

Addio alle punture per i diabetici, ‘arriva’ un cerotto per misurare la glicemia che si appiccica sulla pelle e fornisce risultati molto accurati in pochi minuti.
Il cerotto – che potrebbe rivoluzionare la gestione quotidiana del diabete per i pazienti – è stato presentato sulla rivista Nature Nanotechnology, condotto presso la britannica University of Bath da Richard Guy del Dipartimento di Farmacia e Farmacologia.
Nel diabete l’organismo non riesce più a tenere sotto controllo la concentrazione dello zucchero nel sangue (glicemia) e il paziente ha bisogno di assumere farmaci e/o insulina per evitare pericolosi picchi di zuccheri (in eccesso o in difetto). Per la gestione delle terapie diviene dunque fondamentale per il paziente il monitoraggio della glicemia, che il paziente esegue tutti i giorni in autonomia con degli apparecchietti portatili che leggono la glicemia su una goccia di sangue.
Purtroppo, spiega Guy, proprio il dover ricorrere a questa punturina anche più volte al giorno complica la gestione della malattia e riduce la qualità di vita del paziente.
Di qui l’idea del cerotto che fa lo stesso lavoro senza punture, e in maniera molto più accurata. Sulla sua superficie vi sono dei microsensori che captano lo zucchero presente nei fluidi sottocute. Impercettibili microcorrenti richiamano lo zucchero dai fluidi tra le cellule cutanee e il cerotto lo ”immagazzina’ per misurarlo ogni 10-15 minuti per diverse ore consecutive. I ricercatori stanno ora cercando di migliorare il progetto per ottimizzare il numero di sensori contenuti, e prolungare la sua funzionalità per ottenere misure in un intervallo di 24 ore.
La speranza è che questo cerotto, una volta superati tutti i test, sia in grado di inviare le letture della glicemia direttamente allo smartphone del paziente che così può essere avvertito in caso di necessità.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori