Stop al geoblocking per i contenuti in streaming
Dal 1° aprile 2018 entrerà in vigore il nuovo regolamento sulla portabilità dei contenuti digitali, che permette di utilizzare i propri abbonamenti a servizi di streaming in tutti i paesi europei.
Nel 2015 la Commissione Europea aveva proposto la stesura di un regolamento comunitario per la portabilità dei contenuti digitali. Nel febbraio 2017 l’Unione Europa ha approvato in maniera definitiva la possibilità di riprodurre contenuti multimediali legati al proprio abbonamento in tutta Europa, eliminando il cosiddetto “geoblocking”, che fino ad oggi legava la disponibilità di film, serie TV, sport ed informazione al Paese di residenza dell’utente.
Secondo quanto riportato dal comunicato stampa, a partire dal 1° aprile 2018, l’utenza europea potrà accedere ai contenuti e streaming online attraverso i propri abbonamenti sottoscritti nel proprio paese d’origine, senza distinzioni territoriali. Solamente in Norvegia, Serbia o Montenegro l’accesso ai programmi e ai servizi non sarà garantito.
Per quanto riguarda gli streaming gratuiti, potranno scegliere di adeguarsi o no, ma momentaneamente non sono regolati da alcuna norma specifica.