EventiHOMETutti i colori della Campania

Dal sacro al profano, quattro appuntamenti imperdibili per il dopo Pasqua

Dalla mostra di un pittore romantico ancora poco conosciuto al grande pubblico alla festa della fragola, primizia primaverile. Dalla celebrazione della Madonna di mare Chiaro alla Madonna delle Galline.

Sagra del Borgo Mare Chiaro- domenica 8 aprile alle ore 19:00 a Napoli

Si terrà a Posillipo al calar del sole la IV edizione dell’evento organizzato dall’Associazione Borgo Mare Chiaro, nata nel 2014 con l’obiettivo di preservare il patrimonio culturale, storico e paesaggistico del luogo. Dopo la suggestiva processione della Madonna  a mare, dal sacro si passerà al profano. Le vie del borgo saranno animate dall’intrattenimento musicale del gruppo folk “ I guarracini” e Sergio Carlino, mentre sul palco si alterneranno gli artisti Mirna Doris, Peppe Iodice e Monica Sarnelli. A condurre la serata sarà Enrico Varriale.

Festa della Fragola- sabato 7 aprile a Parete, Caserta

Il 7 e 8 aprile per gli amanti del frutto rosso l’appuntamento è a Palazzo Ducale che, restaurato lo scorso anno, ospita il Museo della Fragola, il primo museo tematico del genere in Italia. Oltre alle visite guidate sarà possibile per le stradine del paese assaggiare tante specialità alla cui base vi è il cibo delle fate come la pasta artigianale alla fragola. Anche quest’anno per la XII edizione la regina della primavera sarà festeggiata nella sua terra feconda.

Festa della Madonna delle galline- venerdì 6 aprile a Pagani, Salerno

È dal 6 al 10 aprile l’appuntamento con una delle celebrazioni sacre più importanti in Campania. La festa appartiene al culto mariano delle sette sorelle ed è legata alla leggenda secondo cui un’effige della Madonna, sotterrata anticamente, fu rinvenuta grazie ad alcune galline. In virtù di questo insolito episodio la processione dopo aver attraversato le strade di Pagani sosterà davanti alla Basilica Pontificia di Sant’Alfonso dove alla statua della Vergine verrà donata una coppia di galline. Seguirà la santa messa.

Giovanni Battista Antologia- venerdì 6 aprile ad Avellino

Fino a domenica 8 aprile il Circolo della Stampa di Avellino sito in Corso Vittorio Emanuele, presso la Prefettura ospiterà la mostra ad ingresso gratuito dell’artista avellinese nato nel 1858 e morto nel1925. La mostra organizzata in occasione dei centosessant’anni dalla nascita del pittore è stata ideata e curata dal critico d’arte Stefano Orge sotto la direzione artistica di Michela Femina.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori