Accadde oggi: scoperto Urano, il 7° pianeta
Era il 13 marzo 1981 quando William Herschel scoprì il settimo pianeta del sistema solare: Urano.
Mentre Herschel scrutava la volta celeste notò “una curiosa stella nebulosa o forse una cometa”. Convinto fosse una cometa annotò: “Ho trovato che è una cometa, perchè ha cambiato la sua posizione”. Il 26 aprile 1781, Herschel presentò la sua scoperta nel racconto “Account of a comet” . Alcuni colleghi, osservando l’assenza di una chioma o una coda conclusero si trattasse di un pianeta. Lo stesso Herschel decretò, poi, si trattasse del “Pianeta Primario del nostro Sistema Solare”
Mentre i suo “colleghi” pianeti vennero scoperti già in tempi remoti, per urano, nettuno e plutone si è dovuto aspettare fino all’invenzione del cannocchiale di Galileo.
La particolarità di Urano è quella di essere un pianeta inclinato. Il suo asse di rotazione, infatti, è inclinato di ben 98° rispetto al suo piano orbitale. Per questo motivo la temperatura registrata ai poli è superiore rispetto a quella registrata all’equatore. Possiede 27 satelliti naturali e 13 anelli ed è distante 2.900 milioni di Km dal Sole