AttualitàHOMESALUTEScienza

Allenarsi a ritmo di musica fa bene, lo dice la scienza

A dirlo è la scienza e l’esperienza lo conferma, la playlist adeguata durante l’allenamento è capace di annullare la stanchezza e di motivarci.

I ricercatori della Brunel University di Londra ha utilizzato un elettroencefalogramma portatile che è capace di schermare alcuni stimoli, monitorando diverse onde cerebrali durante l’allenamento.

Lo studio è stato compiuto mentre 24 volontari camminavano all’aperto, al proprio ritmo ideale e su una pista di 400 metri, ascoltando in cuffia un brano musicale (Happy di Pharrell Williams), un podcast di TED Radio Hours sulle città, oppure nulla.

Gli scienziati hanno valutato con alcuni test il grado di entusiasmo dei camminatori, il loro umore, la concentrazione e lo stato di allerta durante l’esercizio. Il caschetto EEG ha nel frattempo tenuto traccia della frequenza delle onde cerebrali in diverse bande nelle varie aree cerebrali.

I risultati indicano che la musica modifica l’andamento delle onde cerebrali causando un calo di concentrazione; ma allo stesso tempo, fa crescere la motivazione e  il buon umore del 28% rispetto all’assenza di suoni e del 13% in più rispetto a un podcast parlato.

L’effetto positivo sull’umore è dovuto a un aumento delle frequenze beta (quelle tipiche dello  stato di veglia e delle intense attività mentali) nelle regioni frontali e centro frontali della corteccia cerebrale, in più con il pezzo giusto arriva anche la motivazione.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori