Un giorno al Museo: la Reggia di Capodimonte apre al pubblico
L’appuntamento è per domenica 4 Marzo alla Reggia di Capodimonte Grazie all’ormai celebre iniziativa del Ministero dei Beni Culturali che consente di entrare gratis nei musei statali.
Museo di Capodimonte- a Napoli
Ingresso dalle 8,30 alle 19,30 presso la maestosa Reggia di Capodimonte, incorniciata da splendidi giardini, che ospita opere d’arte già dal 1758. Per i visitatori sarà possibile ammirare la Galleria Farnese, con opere di Tiziano, Vasari, Masaccio, Sanzio e Botticelli; la Collezione Borgia, suddivisa nelle sezioni antichità egizie, etrusche , greco-romane, romane, arte dell’Estremo Oriente, antichità arabe, manufatti etno-antropologici dell’Europa Settentrionale, dell’America centrale ed il Museo Sacro; l’ Appartamento storico, con due sale dedicate alla Galleria delle Porcellane; Galleria delle Arti a Napoli, con opere di artisti partenopei; l’Ottocento privato, con sette sale comprendenti dipinti del XIX e XX secolo; l’Arte contemporanea, che accoglie il celebre Vesuvius di Andy Warhol.
Museo archeologico di Teanum Sidicinum- a Teano, Caserta
L’appuntamento per un viaggio nel passato tra la popolazione italica dei Sidicini è presso il “ Loggione e cavallerizza”, il complesso monumentale del tardo gotico appartenuto alla famiglia Marzano. I visitatori saranno accompagnati in sette sale seguendo un percorso cronologico che li guiderà dall’età dei villaggi a quella delle città.
Museo Archeologico del Sannio Caudino- a Montesarchio, Benevento
Entrata gratuita anche al Castello di Montesarchio situato alle pendici del Monte Taburno, che dal 2007, dopo un periodo di abbandono, è tornato agli antichi splendori ospitando numerosissimi reperti provenienti dal territorio circostante. Trattasi di tombe e crateri, cioè vasi di terracotta dipinti in diversi colori. Per i più piccoli i percorsi sono corredati da fumetti e pannelli cartonati che permettono di apprendere la storia in maniera intuitiva.
Parco e museo archeologico di Paestum
Ingresso libero dalle 8,30 alle 19,30 per una visita ai templi e al Museo archeologico che raccoglie gli eccezionali reperti provenienti dalla città e dal territorio di Poseidonia. Sarà possibile ammirare suppellettili preistoriche, corredi funerari della città lucana, resti architettonici e scultorei e le terrecotte.
Comunicato stampa