AttualitàCronacaHOMEI fattiItaliaPolitica

Cortei e manifestazioni in tutt’Italia: “siamo tutti Antifa”

Proteste in tutta Italia contro i fascismi e i razzismi di ogni genere. Scontri a Milano in vista di un comizio di Casapound mentre in contemporanea, viene contestato il corteo di Fratelli d’ Italia guidato da Giorgia Meloni. Un corteo dell’ANPI a Roma ha sfilato nelle piazze della capitale scandendo lo slogan: “Difendiamo i valori della Costituzione e della libertà contro tutti i fascismi”.

MILANO

Disordini a Milano, studenti sgomberati da monumento: Nel centro di  Milano alcune decine di studenti sono saliti sul vicino monumento in piazza Cairoli per contestare un comizio di Casapound che si terrà oggi pomeriggio. Forzati a scendere con la forza dalla polizia, il nucleo della protesta si è disperso. Si registra qualche contuso.

In contemporanea è partito da via Padova, una delle vie simbolo della multiculturalità di Milano, il corteo di Fratelli d’Italia guidato da Giorgia Meloni.”Riconquistiamo le nostre strade”, lo slogan scandito dai manifestanti.

Da Porta Venezia il corteo dei sostenitori della Lega, a Milano, che si concluderà in piazza Duomo con un comizio del segretario Matteo Salvini. Il corteo è aperto da uno striscione ‘Prima gli italiani’ ma è costellato anche di bandiere autonomiste. Salvini non si è ancora visto, ci sono invece il presidente del Veneto, Luca Zaia, che sventola una bandiera veneta, e l’ex ministro Roberto Calderoli. Il leader di Casapound Simone Di Stefano sarà a Milano e a Bologna, altro punto caldo.

ROMA

A Roma partito da piazza della Repubblica in direzione Piazza del Popolo il corteo promosso dall’Anpi. Sullo striscione di apertura “Mai più fascismi, mai più razzismi”. A tenerlo, tra gli altri, rappresentati dell’Anpi e di sindacati. “Difendiamo i valori della Costituzione e della libertà contro tutti i fascismi”, lo slogan al megafono.

In piazza nella capitale saranno anche, in momenti diversi, l’estrema sinistra, gli antagonisti, i ‘No-Vax’ e Fratelli d’Italia. Dalle 14, il corteo dei Cobas antifascista e contro il Jobs Act, da piazza Esquilino a piazza Madonna di Loreto. In arrivo antagonisti e militanti di centri sociali da tutta Italia. A scendere in piazza anche movimenti di lotta per la casa e collettivi universitari. Alla manifestazione sono attese circa 4500 persone.

E’ previsto un sit-in degli antagonisti al Centro identificazione migranti (Cie) di Ponte Galeria.

piazza Vittorio il sit-in di Fdi con la leader Giorgia Meloni. Ci sarà anche un sit-in antivaccini a San Giovanni dove sono attese circa 10mila persone.

Un sit-in antifascista è annunciato anche a Brescia, dove è bruciato un centro sociale. A Palermo dopo il pestaggio del capo locale di Forza Nuova (Fn) arriverà il leader Roberto Fiore, al quale centri sociali e Potere al Popoloopporranno la propria piazza.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori