Accadde oggi 13 febbraio – 2000: addio alle strisce dei Peanuts
Il giorno successivo alla scomparsa di Charles Monroe Schulz, termina, sui quotidiani, la pubblicazione delle strisce dei Peanuts che ci hanno fatto sorridere per quasi 50 anni.
Il 12 febbraio del 2000 moriva Charles Monroe Schulz, fumettista universalmente noto come il creatore dei Peanuts. Dall’ottobre 1950 al giorno successivo alla sua morte, nel febbraio 2000, Schulz sarà l’unico autore delle storie di Linus, infatti, rispettando le sue volontà, nessuno ha più disegnato nuove strisce che abbiano come protagonisti i suoi personaggi: Snoopy e tutti gli altri se ne vanno con lui.
La forza delle Peanuts- cioè “noccioline”, termine con cui vuole sottolineare come si leggano velocemente e insaziabilmente, è stata la capacità di mettere a fuoco, attraverso lo sguardo limpido dei bambini, i grandi problemi e le grandi domande che la vita adulta.
Ancora oggi le repliche delle strisce sono distribuite e pubblicate ogni giorno sui quotidiani di decine di paesi del mondo: in Italia, dal Post.
“La felicità è accarezzare un cucciolo caldo caldo, è stare a letto mentre fuori piove, è passeggiare sull’erba a piedi nudi, è il singhiozzo dopo che è passato. “
Charles Monroe Schulz