AttualitàHOMETecnologia

Amazon, bracciali per controllare i dipendenti

Uno strumento pensato per rendere il lavoro più efficiente ma anche una potenziale forma di controllo che metterebbe a rischio la privacy del lavoratore.

Ideato per velocizzare la ricerca dei prodotti stoccati nei magazzini da parte dei dipendenti, il nuovo braccialetto wireless della Amazon, è in grado di monitorare con precisione i movimenti dei dipendenti, vibrando per guidarli nella giusta direzione. Secondo quanto scrive GeekWire (sito di notizie sulla tecnologia americana), che ha visionato il prototipo, nella migliore delle ipotesi quando verrà effettuato un ordine su Amazon, i dettagli saranno trasmessi sul mini computer al polso del dipendente che dovrà correre a prendere la merce, metterla in una scatola e passare al compito successivo.

Lo scenario peggiore, osserva GeekWire, è quello che il braccialetto fornito da Amazon rappresenti un mezzo per sorvegliare i dipendenti: «Amazon – sottolinea GeekWire – si è già guadagnata la reputazione di una società che trasforma i dipendenti, pagati poco, in robot umani che lavorano vicino a veri robot, portando avanti compiti ripetitivi di packaging il più velocemente possibile» con l’obiettivo di centrare gli ambiziosi target di consegna fissati dalla società di Jeff Bezos.

Per ora non ci sono indicazioni ufficiali di Amazon sull’effettiva realizzazione dei brevetti, ma il potenziale mezzo di sorveglianza potrebbe far discutere.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori