Feste cittadine per il primo mese dell’anno
Una settimana in Campania che offre tante alternative per trascorrere una piacevole serata. In più zone del territorio sono in programma tradizionali feste cittadine da non perdere.
A Napoli martedì 6 ha avuto inizio un progetto che prevede di seguire lezioni gratuite di yoga in 9 musei di Napoli e della Campania. Il prossimo appuntamento è quindi il 16 e si proseguirà ogni martedì fino al mese di giugno 2018. L’evento si chiama “Yoga per i Musei – I Musei per lo Yoga”, ed è un progetto proposto dalla Scuola di Yoga Integrale in collaborazione con il Polo Museale della Campania, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.
Nel salernitano, a Campagna, invece l’appuntamento il 17 è nella piazza principale della cittadina con i funacoli che illumineranno la notte del Santo. L’occasione per i festeggiamenti è proprio la festa di Sant’Antonio Abate! Il fuoco sarà il protagonista assoluto della manifestazione.
Invece a Nusco, Avellino, l’evento del 19 è per i più giovani, una notte dei falò. Si rinnova anche nel borgo avellinese la tradizionale festa, quest’anno in programma fino al 21 gennaio. I fuochi saranno accesi in tutto il borgo ad esprimere la gioia della vita. A questo rito, che è in vigore da ben quattro secoli, si accompagneranno stand enogastronomici, aree spettacolo e musiche.
Infine sabato 20 nella Biblioteca del Seminario di Caserta, in Piazza Duomo, è prevista la consegna del Premio Buon Notizie. I vincitori sono: Elisabetta Soglio, ideatrice e direttore del “Corriere Buone Notizie” del Corriere della Sera, Benedetta Rinaldi, conduttrice di “UnoMattina” su Rai1; Flavia Taggiasco, autore di “Matrix” su Canale 5; Carlo De Blasio, vicedirettore Tir, testata informativa regionale della Rai.