AttualitàHOMEScienza

La Superluna incanta il mondo e saluta il 2017

Il 2017 è ormai agli sgoccioli e si conclude con uno spettacolo astronomico: la Superluna. Il fenomeno  del 4 dicembre è stato l’unico del 2017 ma il 2018 potrebbe darci l’opportunità di goderne di nuovo. La Superluna piena, o Luna piena al Perigeo, è un fenomeno astronomico che si realizza quano il plenilunio avviene alla distanza minima dalla Terra. In questa occasione appare un po’ più grande di una normale Luna piena, per l’esattezza la percepiamo più grande del 7% e più luminosa del 16%

Tutto ciò perché la Luna si trova nel punto della sua orbita ellittica più vicino alla Terra (perigeo). Il fenomeno è accaduto altre quattro volte nel corso dell’anno, ma si trattava di Lune nuove ed era perciò impossibile vederle.

Se la Superluna piena si è fatta attendere tanto nel 2017, è pronta a farsi perdonare l’attesa perché è la prima di una serie di 3 Superlune: la seconda saluterà il 2018 nel cielo del 2 gennaio e il 31 gennaio sarà la volta della Luna Blu, come è tradizionalmente chiamata la seconda luna piena dell’anno.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori