Iraq trema per una scossa di magnitudo 7.2
In Iraq, la regione di Sulaymaniyya ha tremato. Un potente sisma di magnitudo 7.2 l’ha colpita nei pressi del confine con l’Iran, gli effetti sono stati avvertiti anche in Israele e a Dubai.
L’accaduto è stato riferito dall’Usgs, e ulteriori notizie giungono dalle immagini pubblicate sui social da parte di molti residenti di Halabja, una cittadina nei pressi dell’epicentro. Persone che corrono per strada, vetrine in pezzi e molto altro popolano queste foto ma non si sa ancora niente ufficialmente sulla presenza di vittime o sui danni provocati.
Un2a prima fuoriuscita di notizia riporta la morte di sei persone nella città iraniana di Ghasr-e Shirin, al confine con l’Iraq. Lo riferisce il governatore della città, Faramarz Akbari, mentre il capo dell’organizzazione nazionale per la gestione dei disastri, Esmail Najar dichiara che «alcuni feriti potrebbero essere sepolti sono le macerie a Ghasr-e Shirin».
Dall’agenzia semi-ufficiale Ilna si sa che sono almeno 14 le province iraniane colpite dal terremoto, invece la tv curdo-irachena Rudaw precisa che in Iraq si contano almeno 50 feriti, precisamente a Darbandikhan nella provincia di Sulaymaniyya, zona che poco prima era già stata colpita da una scossa di magnitudo 4.5.