“Ferropoli” di Vitali: la “plastica oscurità” di Bagnoli e dei personaggi (Video)
Venerdì 3 novembre la Feltrinelli di Napoli ha ospitato il primo incontro con Nando Vitali per presentare e discorrere sul suo ultimo libro, “Ferropoli“(Castelvecchi ed.).
La storia si svolge a Bagnoli e si incentra sul vissuto di Angela e delle persone che la circondano. Si crea un rapporto molto stretto tra il destino della città, quello dei personaggi e la musica del ferro, che scandisce i tempi del racconto. Un libro che non teme di portare alla luce il lato più oscuro e profondo di Bagnoli e dei protagonisti.
Durante la presentazione, l’attrice e regista teatrale Antonella Morea ha letto alcune pagine tratte dal libro. Improvvisamente il mormorio di sottofondo cessava e tutti i presenti venivano rapiti dall’esibizione, si perdevano tra le parole e la forte gestualità dell’attrice e si riscoprivano immersi nel libro, nelle vicende e nei sentimenti narrati. Sono stati alternati alle diverse performance di Morea, interessanti interventi tenuti dalla scrittrice Wanda Marasco, dallo scrittore e critico letterario Silvio Perella e dal giornalista e redattore capo de “Il Mattino” Francesco de Core. Immancabili e molto attese le parole pronunciate dallo stesso autore Nando Vitali, che per lo più ascoltava gli altri interrogarsi sulle tante letture che potevano essere fatte del libro, e interveniva di rado, sereno, solo per collegarsi a qualche parola che era stata detta durante la presentazione, per spiegare le sue intenzioni come scrittore, ma mai per spiegare la sua opera, questo compito lo ha lasciato ai lettori.