AttualitàHOME

Accadde oggi: il 26 ottobre 1944 nasce la Rai (video)

Alla caduta del regime fascista il governo provvisorio operava per eliminare nomi e simboli che ricordassero il regime. Così il 26 ottobre 1944 un decreto legislativo eliminava la vecchia denominazione EIAR (Ente italiano audizioni radiofoniche) che divenne Radio Audizioni italiane S.P.A.Il mutamento non fu solo nel nome ma cambiarono anche i contenuti e il linguaggio utilizzato. Nel 1952 cominciarono i primi tentativi di trasmissione televisiva, l’azienda divenne pubblica e dal 1953, per finanziare le trasmissioni pubbliche, venne istituito il canone di abbonamento.  Il 3 ottobre dello stesso anno fu operato il primo tentativo di trasmissione delle immagini dalla sede Rai di Milano a quella di Roma attraverso il trasmettitore di Monte Mario e il 28 ottobre 1953, infine, viene inaugurata la sede Rai di Roma, e il primo programma televisivo che entrò nelle case dei pochi italiani che già avevano un apparecchio televisivo fu il film di Rossellini “Roma città aperta”. Di qui le trasmissioni e l’offerta televisiva divennero sempre maggiori: programmi, film, quiz, le signorine buonasera e nel 1954 l’azienda cambiò il suo nome in RAI, Radio Televisione Italiana.

La storia della Rai però inizia già  il 27 Agosto del 1924 quando, a Torino, nasce l’Unione Radiofonica Italiana. Creata dal ministro delle Comunicazioni Costanzo Ciano era una fusione della società Radiofono di Guglielmo Marconi e la SIRAC. I nomi  cambiano nel giro di tre anni, ma non il contenuto. Il mondo della comunicazione ha una prima evoluzione positiva: il 17 Novembre 1927 l’URI viene trasformato in Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche (EIAR). Scopo dell’Ente era quello di trovare un luogo per l’orchestra sinfonica italiana. Il Teatro di Torino nel 1931 fu ritenuto perfetto e fu adibito ad Auditorium.

Lo scopo dell’EIAR era quello di sperimentare grazie alla musica una nuova forma di comunicazione da diffondere per via radiofonica. Così in stanze attigue al Teatro di Torino si sperimenta la “Televisione”. La seconda Guerra Mondiale spezzò il clima di innovazione che si stava percorrendo, ma alla fine della Grande Guerra il 26 Ottobre del 1944 il Governo Italiano e la Società Idroelettrica Piemontese che conosciamo tutti con il nome di SIP, fondano la Rai. Radio Audizioni Italiane.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori