AttualitàCronacaHOMESportTELEVISIONE

Il ricordo di Marco Simoncelli sei anni dopo l’incidente

Sei anni fa Marco Simoncelli ci lasciava tragicamente. Un incidente tremendo quello in cui il Sic perse la vita. Oggi i colleghi, Rossi in primis, lo ricordano con affetto. Valentino Rossi aveva twittato “Ci manchi”.“Mi piacerebbe essere ricordato – diceva Marco Simoncelli – come uno che quando correva sapeva emozionare”.

Simoncelli, ‘il Sic’, diventa campione europeo della 125 nel 2002 e nello stesso anno debutta nel mondiale 125 nella gara di Brno in Repubblica Ceca. Il primo campionato completo per Simoncelli e’ nel 2003. Nel 2004  Marco chiude all’11/o posto. Il 2005 e’ l’ultimo anno nella ottavo di litro, e Marco ottiene una vittoria (nella prima gara a Jerez), un secondo posto in Catalogna e 4 terzi posti. Alla fine del campionato 2004 sara’ quinto e deciderà’ il passaggio in 250 con la Gilera. Nel 2006, nella quarto di litro, Simoncelli impiega un po’ di tempo per ambientarsi.

Le prime soddisfazioni arrivano nel 2007, mentre conquista il premio iridato nel 2008, sulla pista di Sepang, quella che sei anni fa lo ha visto finire la carriera nel peggiore dei modi. La stagione 2009 segna una serie di imprevisti per Marco Simoncelli, che si infortuna a una mano prima dell’inizio della stagione e per questo sara’ costretto a saltare la prima gara. Alla fine, nonostante i buoni risultati (6 vittorie e 3 terzi posti), chiuderà’ il suo anno da campione del mondo in carica con un terzo posto. L’anno successivo è la volta della Motogp, Marco Simoncelli debutta nei test di Valencia con il Team di Fausto Gresini. Lo scorso anno e’ stata la stagione di rodaggio per Marco, che ha chiuso in ottava posizione il mondiale. Simoncelli e’ approdato alla Motogp come pilota ufficiale, direttamente sotto contratto HRC, ma appoggiato alla struttura di Fausto Gresini.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori