Ius Soli: Mobilitazione e sciopero della fame, Delrio si esprime a favore
Delrio si esprime a favore dello Ius Soli nel salotto di Porta a Porta :”Questo voto è di coscienza individuale dei parlamentari”. Intanto cresce la mobilitazione per l’approvazione del ddl, il 13 ottobre le piazze saranno gremite di studenti, lavoratori, intellettuali, artisti, cittadini.
“Il parlamentare risponde alla nazione, non alla disciplina di partito. Sui diritti civili non ci si astiene”. Lo afferma il ministro Graziano Delrio, parlando dello ius soli nel salotto di Porta a Porta.
“Non dobbiamo avere paura dei bambini. Bisogna aiutare l’integrazione. Questo voto è di coscienza individuale dei parlamentari. Non so se ci sarà la maggioranza o meno. Se non ce la facciamo, amen. Ma mi interessa fare un dibattito ragionato, tranquillo, ragionevole. Dimostriamo di essere un grande Paese”-Lo afferma il ministro Graziano Delrio
Intanto il 13 ottobre, insegnanti, studenti, genitori scenderanno in piazza per chiedere l’approvazione della legge mentre oltre 70 parlamentari e artisti come Alessandro Bergonzoni, Andrea Segre, Ascanio Celestini hanno aderito allo sciopero della fame per chiederne l’ok. Ieri Anche il ministro dell’Infrastrutture Graziano Delrio ha aderito allo sciopero e anche la presidente della Camera Laura Boldrini non lo esclude. “Io non ho pensato di fare lo sciopero della fame – ha detto a ‘Un giorno da pecora’ – ma ci penso. Non lo ho ancora deciso”.