La Catalogna proclamerà l’indipendenza: lo annuncia il Cup
Mentre il governo centrale valuta possibili soluzioni i deputanti catalani sostengono che alla plenaria del Parlament di Barcellona lunedì sarà dichiarata ufficialmente l’indipendenza
La Candidatura d’Unitat Popular (Cup), il partito della sinistra indipendentista catalana ha annunciato l’esito positivo del referendum.
Si “proclamerà l’indipendenza e la Repubblica catalana”. Lo afferma la deputata catalana Mireia Boya ma riconoscendo che non c’è accordo tra i partiti indipendentisti su questo punto. El Pais ricorda che Junts pel Sì e la stessa Cup hanno chiesto ufficialmente un intervento del presidente della Catalogna Carles Puigdeomnt lunedì in aula.
Sempre più calda la situazione in Spagna dove il governo centrale sta cercando una possibile soluzione legale alle pretese degli indipendentisti. L’esito del referendum, dopo tutto, è chiaro: l’ 80% dei catalani ha votato per l’indipendenza.
Josep Lluis Trapero, il capo dei Mossos d’Esquadra, la polizia catalana, è stato convocato in tribunale con l’accusa di sedizione per non essere intervenuto per controllare nei giorni scorsi una manifestazione di fronte al Dipartimento dell’economia a Barcellona. Secondo la Vanguardia online, Trapero rischia tra i quattro e gli otto anni di carcere.