Proteste nella notte contro il G7: “noi siamo i giganti, voi i 7 nani”
Proteste anti G7 a Torino, dove un corteo di un centinaio di persone ha inaugurato un weekend di manifestazioni. Azioni dimostrative presso un Carrefour aperto h24 per denunciare lo sfruttamento dei lavoratori da parte delle multinazionali
Tensioni nella notte a Torino, dove un centinaio di manifestanti ha dato il via ad un weekend di protesta contro il G7. La Street Parade, che è solo il primo dei cortei organizzati in occasione del prossimo G7, è proseguita oltre la mezzanotte e dal quartiere San Salvario ha raggiunto il lungo Po dei Murazzi, per poi giungere in zona Vanchiglia. Durante il percorso i manifestanti hanno tentato di raggiungere piazza Carlina, dove soggiornano le delegazioni internazionali che partecipano al summit ma sono stati bloccati dalle forze dell’ ordine.
La protesta si è inasprita in via Madama Cristina dove il dissenso dei manifestanti è stato espresso tramite alcune azioni dimostrative contro la sede della Fondazione Agnelli e della Cisl. Slogan, cori e interventi al megafono anche davanti ad un Carrefour aperto h24 le cui porte sono state bloccate con del nastro adesivo in segno di protesta contro le multinazionali e lo sfruttamento dei lavoratori.
Spiegano alcuni manifestanti da una delle quattro camionette –” La Cisl è complice di queste politiche che smantellando i diritti”
Continueranno anche oggi le proteste anti-G7 con sei cortei in tutta Torino.