CronacaHOME

La storia del vecchietto che ha commosso l’Argentina

In molti casi gli anziani sono abbandonati a se stessi. La mancanza di una moglie o dei figli, il ricordo perenne di un passato che orma non c’è più, la scarsa o assente considerazione dei parenti sono sentimenti che, purtroppo, sempre più spesso, attanagliano la vita di una persona anziana. E quanto accaduto qualche giorno fa in Argentina ne è un caso lampante.

Siamo a Buenos Aires e Oscar, un vecchietto di 84 anni, vedovo da 4 anni e senza figli e parenti, si è recato in ospedale perché lamentava una cefalea. Si è trattato, tuttavia, di una white lie – una bugia bianca, candida, innocente – perché come ha spiegato in un post SU Facebook da Gisel, una delle infermiere che si è presa cura dell’anziano, Oscar non voleva trascorrere da solo il suo 84 compleanno.

IL POST –Si è recato alla guardia medica per una “cefalea” e — lo scrivo tra virgolette — sapete qual era la sua vera malattia? Oggi compie 84 anni e non voleva stare da solo. Scommetto che vi si è stretto il cuore come è successo a me e a miei colleghi. Abbiamo deciso di comprargli una mini torta, una candelina per esprimere tre desideri e, come potete notare, abbiamo ricavato dei palloncini dai guanti di lattice». Lo sguardo dell’uomo, mostra lo scatto, «è pieno di lacrime di gioia per una cosa così semplice. Non lo dimenticherò mai più”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori