Liliane Bettencourt, la lady l’Oreal dalla parte delle donne e della bellezza
Liliane Bettencourt, leader mondiale dell’industria cosmetica, non amava riconoscere il fatto di essere una delle donne più ricche del mondo, nonostante nel 2015 la rivista Forbes abbia stimato il patrimonio della sua famiglia in 40,1 miliardi di dollari. Lady l’Oreal piuttosto preferiva definirsi “fortunata”.
Contrariamente a quanto si possa pensare la sua vita è stata tutt’altro che facile: nata a Parigi il 21 ottobre 1922, ha perso la madre a soli 5 anni, un vuoto che, stando alle sue dichiarazioni, l’ha accompagnata fino alla fine. Il padre invece è stato fondatore dell’azienda «L’Auréale» che diventerà poi «L’Oréal» e che aveva intuito che la moda dei capelli corti e tinti, alla Coco Chanel, gli avrebbe portato fortuna. Così, sulle tinture per capelli, nacque l’impero L’Oréal che oggi è leader senza rivali della cosmetica nel mondo. Liliane ha ereditato quell’impero nel 1957, rimanendo spesso “dietro le quinte” ma vigilando sempre sulla crescita dell’azienda.
Nel 1950 sposò il politico francese Andrè Betterncourt e stabilì la sua residenza a Neuilly- sur- Seine , in Francia. La coppia ha poi avuto una figlia, Françoise, che attualmente è membro dello staff dirigenziale dell’azienda di famiglia.
“Durante tutta la sua vita ha assicurato stabilità all’azionariato di una delle principali aziende francesi. Tale stabilità ha permesso a L’Oréal di svilupparsi e di diventare il leader mondiale dell’industria cosmetica”, ha dichiarato Bruno Le Maire,ministro dell’economina in un comunicato.
La Bettencourt non compariva in pubblico dal 2012, dopo essere stata colpita dal morbo di Alzheimer ed essere stata messa sotto tutela, abbandonando quindi il suo posto nel consiglio di amministrazione e tutti gli incarichi a L’Oreal. La holding di famiglia Thétys, presieduta dalla figlia Françoise, è l’azionista di maggioranza dell’azienda,con il 33,05% delle quote al 31 dicembre 2016.
Ed è stata proprio Françoise che il 21 settembre ha annunciato al mondo la dipartita di una delle più grandi icone della cosmesi femminile che negli anni ha costruito un vero impero di bellezza dalla parte delle donne. Liliane aveva 94 anni.