Elezioni Germania 2017: La Merkel vince ma avanza l’estrema destra
Angela Merkel al suo quarto mandato da cancelliere, una vittoria sottotono però. L’unione democristiana del cancelliere perde punti rispetto al 2013. Schulz all’opposizione e l’ Alternative fuer Deutschland entra in Parlamento.
“Non ci gireremo attorno, avremmo voluto naturalmente un risultato migliore. Siamo però la forza maggiore del Paese, e contro di noi non può essere formato alcun governo”, così la Cancelliera Angela Merkel, nel suo discorso subito dopo il voto in Germania che ha confermato la vittoria della Cdu.
I socialdemocratici sciolgono l’alleanza e vanno all’opposizione. Martin Schulz ha annunciato: “Con questa percentuale continueremo a batterci per i nostri principi”, per poi ammettere: “l’obiettivo delle elezioni è fallito, oggi è un giorno amaro per l’Spd. Abbiamo perso, siamo meno di quanto avessimo pensato. Finisce qui il nostro comune lavoro con la Cdu e la Csu”.”Come partito, non siamo riusciti a essere un baluardo” contro l’estrema destra, ma l’Spd combatterà ancora per la tolleranza e il rispetto di uomini e donne. Questo successo dell’estrema destra lo combatteremo con tutta la nostra forza”, ha assicurato Schulz. Il candidato dell’ Afd Alexander Gauland ha dichiarato:”Siamo nel parlamento tedesco e cambieremo questo paese. Combatteremo contro la Merkel o chiunque sarà alla guida del governo”. Alice Weidel: “Milioni di elettori ci hanno affidato il compito di portare avanti un lavoro costruttivo di opposizione in Parlamento”. La Cancelliera ha immediatamente teso una mano verso gli avversari: “C’è nuovo compito, con l’Afd nel Bundestag, vogliamo che i loro elettori tornino a noi”. E per dare subito un segnale chiaro ha promesso di “combattere contro l’immigrazione illegale” e analizzare le “origini di questo fenomeno”…”Abbiamo bisogno di un’Europa più forte”.