A sorpresa il Papa alla Fondazione Santa Lucia di Roma
Papa Francesco continua a mostrarsi vicino a chi ha più bisogno d’amore e di rinnovare la speranza. Oggi è andato a sorpresa a far visita ai pazienti della Fondazione Santa Lucia – a Roma in Via Ardeatina 306 -, un centro di eccellenza per la ricerca sul cervello e per la neuro-riabilitazione di pazienti con gravi deficit di movimento e cognitivi.
Questa visita si colloca nei “Venerdì della Misericordia” durante i quali è premura del Santo Padre essere più presente e vicino ai meno abbienti e ai meno fortunati, con gesti di sostegno che lo impegnano in prima persona. Nella fattispecie il Papa ha portato l’amore del Signore ai pazienti del centro con deficit di movimento e cognitivi, affetti da diverse patologie derivanti da ictus, lesioni midollari, Parkinson e sclerosi multipla.
Sorrisi, abbracci e parole di speranza hanno caratterizzato questa visita dal grande significato per i pazienti, di cui oltre 2.000 sono annualmente ricoverati dall’Ospedale in degenza ordinaria e day hospital.
Le attività svolte ruotano principalmente nel trattare le lesioni del midollo spinale, post-coma, ictus, malattie degenerative (in particolare sclerosi multipla e Parkinson), cerebrolesioni infantili. Ma non solo, infatti l’Ospedale mette anche a disposizione oltre 50 laboratori attivi per svolgere ricerche nel settore delle neuroscienze insieme al vicino Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (CERC).
La foto è fornita dal giornale del Vaticano L’Osservatore Romano