Agnelli è il nuovo presidente della ECA
Il numero uno della Juventus Andrea Agnelli succede a Rummenigge, in carica dal 2008, diventando il nuovo presidente di tutti i club d’Europa.
Andrea Agnelli è il nuovo presidente della European Club Association. L’elezione è avvenuta a Ginevra, dov’è tuttora in corso l’assemblea dei club europei. Il presidente della Juventus succede a Karl-Heinz Rummenigge, al vertice dell’Associazione dalla sua fondazione, nel 2008.
Agnelli da cinque anni era nel board dell’Eca, da due nel consiglio direttivo della Uefa. Adesso questa carica importantissima, prestigiosa (per lui e per il calcio italiano). L’Eca è la controparte delle Federazioni, dialoga con Fifa e Uefa (che ora non possono più snobbarla) su tutti i temi che riguardano lo sviluppo del calcio, dalle assicurazioni dei giocatori al format delle Coppa europee. Agnelli da sempre ha avuto una visione globale, si ispira agli sport Usa, è convinto che il calcio europeo (e quindi, di riflesso, anche italiano) possa avere ancora ampi margini di sviluppo. Dell’Eca fanno parte 220 club (9 italiani), di 53 Nazioni.