AttualitàHOME

Accadde oggi 5 dicembre – 2013: muore Nelson Mandela (Video)

Premio Nobel per la pace nel 1993, dimostrò coraggio, lottando contro l’Apartheid, anche a costo di perdere la libertà.

Oggi ricorre l’anniversario della morte di Nelson Mandela, scomparve nel 2013, fu il simbolo mondiale della lotta al razzismo. Mandela nacque il 18 luglio 1918 nel villaggio di Mvezo, nel Sudafrica sudorientale. Dopo aver studiato giurisprudenza, si impegnò nella lotta politica contro la discriminazione della popolazione nera sudafricana, opponendosi al regime di apartheid instaurato nel 1948 dal governo razzista del National Party. Incarcerato all’inizio degli anni Sessanta, passò 27 anni in prigione e venne liberato solo nel 1990, lavorando poi al processo di transizione democratica che lo portò a vincere le elezioni con l’ANC nel 1994. Dopo un mandato da presidente, terminato nel 1999, Mandela si dedicò soprattutto all’impegno umanitario attraverso la fondazione che porta il suo nome.

“Nessuno è nato odiando qualcun altro per il colore della pelle, o il suo ambiente sociale, o la sua religione. Le persone odiano perché hanno imparato a odiare, e se possono imparare a odiare possono anche imparare ad amare, perché l’amore arriva in modo più naturale nel cuore umano che il suo opposto.”

Il 29 novembre 2013 gli U2 pubblicarono il singoloOrdinary Love”, brano scritto proprio per Nelson Mandela. È stata la colonna sonora del film “Mandela: Long Walk To Freedom”, il film di Justin Chadwick dedicato alla vita dell’ex presidente sudafricano.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori