Salvatore Esposito: “Chalet La Villetta un punto di riferimento per Somma” (video)
Salvatore Esposito è un imprenditore che ha deciso di investire nel proprio territorio, di puntare sulla propria città per aiutare nel suo sviluppo. Siamo nella città di Somma Vesuviana e si parla del proprietario dello “Chalet La Villetta”, che non ha abbandonato le sue origini, ma che ha deciso di essere la goccia che porta al cambiamento e ad una valorizzazione del territorio.
Abbiamo fatto alcune domande a Salvatore Esposito sul suo progetto e sulla sua attività.
In che modo lo Chalet La Villetta contribuisce alla riqualificazione del territorio sommese?
Lo “Chalet La Villetta” sorge a pochi passi dalla piazza centrale di Somma Vesuviana, è un’area verde in pieno centro dove ho dato vita a diversi progetti di intrattenimento che sono anche impegnati socio-culturalmente, per dare la ai sommesi, e non solo, la possibilità di vivere al meglio la città. Sto cercando di riqualificare una zona che d’inverno è poco vissuta ma che d’estate lo è molto, quindi da questa estate 2018 sto proponendo una serie di appuntamenti per poi continuare anche nei mesi invernali fino all’anno prossimo.
Quali sono i principali ostacoli incontrati per riuscire in questa operazione di rivalutazione?
Gli ostacoli che si incontrano lungo il percorso sono stanti quando si cerca di attuare un progetto. Per cercare di portare a compimenti tutto ciò c’è bisogno di un grande coraggio, una grande determinazione e soprattutto una grande volontà, e non mancano. Bisogna sensibilizzare il territorio e i cittadini nel voler amare ancora di più la proprio città, e quindi bisogna portare i cittadini stessi ad interagire nell’ambito dei progetti che portiamo avanti, assistendo anche fisicamente; è questo il messaggio che voglio dare, creando tanti eventi sul territorio di Somma Vesuviana.
Quali sono i prossimi eventi previsti allo “Chalet La Villetta”?
Per incrementare la produttività a livello artistico e socioculturale organizzo diversi eventi di musica e di cibo. Ogni domenica mattina c’è un brunch con il dj set di “Double M”, molto spesso ciò coincide con un appuntamento diverso, ad esempio l’ultimo fatto è stato di moda con il progetto fotografico di Gennario Lettieri in collaborazione con la Fashion Models di Pina Fiorucci e con la testata giornalistica “Cultura a colori”. Per domani è previsto il concerto in memoria del Professore Seraponte, mentre la prima giornata di giugno è dedicata ad una manifestazione culturale con il saggio di fine anno Rosanna Cimmino. Il 2 giugno ci sarà l'”Harry Potter Day”, un progetto dedicato ai bambini, e il 3 giugno si ballerà sulle note della serata rap “Freestyle Contest”. L’8 giugno si festeggerà la XIII Ed. Festa Della Tammorra con Pino Iove, ma gli appuntamenti sono tanti e coprono tutti mesi.
A che target di clientela di rivolge lo “Chalet La Villetta”?
Vorrei riuscire ad aggregare cittadini anche di età differenti, dai bambini ai giovani, dagli adulti agli anziani. Questo è quello che mi propongo e non è semplice, perché sono fasce d’età completamente differenti, ma vorrei che tutti in maniera forte e sentita possano rivalutare il nostro territorio e amarlo con profonda passione. Per accogliere al meno la popolazione nelle sue diverse fasce d’età, è stata creata un’area dedicata ai bambini con il campo estivo dell’animazione Paff – che partirà l’11 giugno fino al 27 luglio -, un’altra area dedicata ai giovani con diversi aperitivi accompagnati da musica house, e uno spazio dedicato alle famiglie e agli anziani, che specialmente in estate, vogliono godersi la fresca brezza a “Le porte del parco”, dove spesso sono organizzati molti eventi musicali.
Come è nato questo progetto imprenditoriale, che è un unicum nel suo genere su questo territorio?
Sono sempre stato nel campo della ristorazione, ho sempre amato il mio territorio e quando c’è stata la possibilità di mettersi in gioco e realizzare il progetto dello Chalet sono stato subito pronto a dare una mano e soprattutto a portare una ventata di positività nella città di Somma Vesuviana. Sicuramente è diverso da tutti gli altri progetti, perché si tratta di una villetta al cui interno c’è lo Chalet e dà la possibilità di ristorarsi in un punto che, nonostante si trovi a due passi dalla città e dal comune, offre uno spazio di pace e relax, quindi le persone possono venire qua per cercare e trovare un po’ di calma e per allontanarsi un po’ dal tram tram quotidiano.
Il 2 giugno ci sarà un evento su Harry Potter. Di che si tratta?
L’evento su Harry Potter è stato pensato per i bambini, è in collaborazione con l’animazione Paff. La particolarità è che ogni bambino avrà la possibilità di diventare un alunno della scuola più famosa di sempre, Hogwarts. E’ la prima volta che la magia arriva a Somma Vesuviana e nel corso di questo evento ci saranno giochi a tema, tanti gadget, stand tematici, corsi di magia e poi si potrà anche bere la “burrobirra” all’interno allo Chalet. Chi vuole partecipare deve richiedere il programma, molto vario che copra diversi giorni, e informarsi sui costi, dato che ogni attività ha un costo differenze. Per la prima volta ogni bambino che ama la magia e il mondo di Harry Potter potrà impugnare la bacchetta e e vestire i panni di un alluno della scuola di Hogwarts e trovarsi nelle avventure vissute dal protagonista e dai suoi amici.
Come è nata l’idea di organizzare una giornata all’insegna del mago più amato al mondo?
L’idea è nata perché lo “Chalet La Villetta” sente il bisogno di essere vicino alle esigenze della propria clientela partendo proprio dalle prime generazioni. I bambini di Somma Vesuviana amano Harry Potter quindi si è pensato innanzitutto a loro. Dato che a Somma Vesuviana non era mai stata portata la magia di Hogwarts, si è voluto dare spazio alle esigenze dei più piccoli anche perché poi l’11 giugno si darà il via all’animazione del campo estivo. Portare per la prima volta la magia sul territorio è diventata più che un’idea, una vera necessità per dare un punto di ritrovo per tutti questi bambini e per il loro genitori, e soprattutto un’occasione di scoperta. Vivendo insieme un’emozione comune si riescono a toccare delle corde emozionali che portano il bambino a vivere un’esperienza indimenticabile, che nel futuro sarà ricordata con estremo piacere la giornata trascorsa e e noi dello “Chalet La Villetta” saremo lieti di esser parte di un bellissimo ricordo dell’infanzia di questi bambini che un giorno saranno adulti. E’ proprio questo l’obiettivo di questa iniziativa e della altre dedicate ai più piccoli, voler essere un ricordo importante ma riuscire anche a formare le menti degli adulti di domani, perché oggi sono bambini ma un giorno saranno il nostro futuro.