Le prime Olimpiadi invernali a Chamonix nel 1924
Le prime Olimpiadi invernali si svolsero dal 25 gennaio al 5 febbraio del 1924, a Chamonix in Francia, da un’idea al nobile piemontese Eugenio Giulio Maria Brunetta d’Usseaux.
Circa 12 anni prima Brunetta d’Usseaux aveva proposto in sede CIO di fare disputare le discipline collegate al ghiaccio e alla neve in una settimana ad esse dedicate, ma per opposizioni interne prima e lo scoppio della Grande Guerra poi, l’organizzazione slittò agli anni Venti. Vi presero parte 245 uomini e 13 donne appartenenti ad appena 16 nazioni. Cinque le discipline nelle quali furono assegnate le medaglie: hockey, bob, pattinaggio di velocità, pattinaggio artistico e sci nordico.
Lo sci nordico comprendeva fondo, 18 km, 50 km, salto e combinata. Il pattinaggio artistico era articolato in individuale per maschi e femmine, e a coppie, e quello di velocità su quattro distanze 500, 1500, 5000 e 10.000 metri, soltanto maschili. tra gli atleti italiani di distinse Enrico Colli, nono nella 50 chilometri di fondo, seguito dal fratello Vincenzo che si piazzò undicesimo. Anche il decimo posto fu conquistato da un italiano: Giuseppe Ghedina, divenuto poi un fotografo di paesaggi alpini noto e apprezzato in tutta Europa. Tutti e tre erano nativi di Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno.