Politica ed astensionismo, ecco cosa deve fare la sinistra per ripopolare le urne
Astensionismo è stata la parola d’ordine di quest’ultima tornata elettorale. La corsa ad alcuni dei sindaci più importanti d’Italia ha confermato un dato impressionante e deprimente.
Politica ed astensionismo, ecco cosa deve fare la sinistra per ripopolare le urne
Ormai è chiaro che tutti si sono stancati dei toni di questa politica. Si è stancato chi, presentandosi alle urne domenica e lunedì, ha compiuto il proprio dovere ma anche chi non lo ha fatto. Politica ed astensionismo non sono mai state così ampie. La fetta si è allargata ancor di più ai ballottaggi rispetto a quanto non fosse stato alle prime tornate. Il dato di Roma è quello più impietoso: è andato a votare 1 elettore su 3, praticamente appena il 40%. In alcuni quartieri di Roma, come dimostrato da diversi servizi giornalistici di questi giorni, non ha votato l’80% degli aventi diritto.
Un tema che, ovviamente, non tocca né Salvini né la Meloni. Entrambi, com’è infatti successo per Trieste, hanno sottolineato la vittoria senza menzionare l’astensionismo che è stato invece sbandierato come scusa nelle città in cui si è perso. La palla, quindi, passa inevitabilmente alla sinistra che svolge un’autocritica nonostante la vittoria dimostrandosi, ancora una volta, una sinistra matura.
Guai ad incensare il Partito Democratico, non è quello che Enrico Letta desidera. Spaventato come non mai da questa vittoria che potrebbe portare a fughe e divisioni. La sinistra però si sta interrogando, soprattutto vuole lasciarsi alle spalle gli anni bui del renzismo e cercare di recuperare le persone per portarle alle urne.
Ciò che la sinistra deve fare davvero è costruire un progetto politico e tornare ad amministrare le città. Grazie a quella base costruire il consenso e far vedere che lo Stato può funzionare e servire i cittadini in maniera adeguata anche senza spendere miliardi. Le città hanno un grave problema: i debiti eccessivi. Se si riesce a rimediare a queste falle sfruttando anche i soldi del Recovery Fund, allora l’Italia può tornare davvero ad essere un Paese vivibile ed abbattere l’astensionismo.
Segui anche le News politiche della settimana. In replica alle 15 ed alle 17 sulle frequenze di Radio Onda Music.